Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Il marebonus è legge: scopriamo insieme le novità [nell'articolo il decreto completo]

Il marebonus è legge, ecco come

Finalmente trova il suo approdo normativo anche il decreto sul Marebonus, il n. 176 del 13 Settembre 2017 comparso sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 12 dicembre 2017 e quindi in vigore dal 13 dicembre. E la cosa è importante non soltanto per il fatto in sè, ma anche perchè la pronta pubblicazione del decreto era un'altra delle promesse che la compagine ministeriale aveva fatto alle associazioni dell'autotrasporto lo scorso 29 novembre. E attenzione attenzione perchè, per non ritrovarsi nelle secche della normativa comunitaria, stavolta l'incentivo per il trasferimento modale (vale a dire per lo spostamento di camion dalla strada alle stive di una nave) non viene concesso direttamente ai trasportatori, ma alle imprese armatrici, le quali però hanno poi l'obbligo di rigirarlo nella misura non inferiore al 70% ai trasportatori. Ma vediamo in dettaglio il provvedimento: clicca qui per leggere l'articolo completo [Fonte: http://www.uominietrasporti.it/ del 17/12/2017]

Siglato l'accordo tra CSCMP ITALY ROUNDTABLE e ADACI per collaborazioni e sinergie

Igino Colella, Presidente CSCMP Italy Round Table

I percorsi di certificazione professionale SCPro, sviluppati da CSCMP a livello internazionale saranno proposti da ADACI al mercato italiano.

Milano, 19 dicembre 2017 – Italy Round Table CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals) e ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management) hanno siglato un accordo per approfondire collaborazioni e sinergie fra le due associazioni.

ADACI: progetti 2018 - Lettera del Presidente Nazionale, Fabrizio Santini

Caro socio,

è passato un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale che sarà in carica  per il triennio 2017-2019, del quale mi sento di essere il “capitano” ed a cui porgo i miei più sentiti ringraziamenti per il supporto dato alle iniziative del 2017 e per quello che darà per i prossimi anni.

Naturalmente colgo l’occasione di ringraziare per il lavoro svolto negli anni passati che ha permesso all’ADACI di diventare una storia di successo sia Renzo Zarantonello che gli altri  presidenti dell’associazione che mi hanno preceduto, tra cui ricordo Giovanni Atti, che mi ha “associato”.

Il 2018 sarà un anno importante perchè festeggeremo il nostro 50° compleanno in cui dovremo tutti collaborare per effettuare, dopo i forti sacrifici fatti nell’ultimo lustro, il necessario e meritato rilancio di ADACI facendo leva sulle competenze e sullo spirito associativo dei nostri soci. Tali caratteristiche che ben si adattano al nostro Negotiorum Fucina che nel 2017 ha registrato uno strepitoso successo con circa 350 partecipanti e con ottimi conteuti professionali.

ADACI partner associativo del Top Management Forum - Museo Storico Alfa Romeo - Arese (MI) - 23 novembre 2017

 

ADACI, in qualità di Partner Associativo della 11° Edizione del Top Management Forum, vi invita a partecipare all’incontro annuale riservato al top management aziendale che si terrà a Milano in data 23 novembre (Museo Storico Alfa Romeo) e prevede una sessione plenaria con interventi di autorevoli speaker nazionali ed internazionali su “business, azienda e leader del futuro” (mattina) e sessioni parallele con Tavoli di Lavoro focalizzati su specifiche priorità aziendali (pomeriggio): www.topmanagementforum.it.

ADACI

Fondata nel 1968, ha costituito fin dalle sue origini un preciso riferimento culturale e professionale per chi opera negli Approvvigionamenti, Supply Management, Gestione Materiali, Logistica e Facility Management...

Seguici anche su:

ADACI Nazionale

  Via Spezia, 11 - 20142 Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39 02 40072474
  +39 02 40090246
  P.IVA 02111100158